Il giorno 9 novembre 2012, 100 ragazzi da 4 scuole medie
di Bologna sono partiti in bicicletta dalla loro scuola
alla volta delParco del Municipio di Casalecchio di Reno.

La biciclettata prevista per il 16 novembre, rinviata per pioggia, si è realizzata con grande successo dopo tre settimane. L’obiettivo dell’evento era promuovere l’uso della bici tra i più giovani (e non), favorire la socialità, la conoscenza del territorio e la mobilità sostenibile. Dalle scuole medie Saffi (Pilastro), Besta (Fiera), Reni (San Vitale) e Volta (Borgo Panigale) sono partiti circa 100 ragazzi in bicicletta per raggiungere il Parco del Municipio di Casalecchio, attraversando tutta la città di Bologna e percorrendo tra 15 e 25 km.
I ragazzi divisi in squadre composte da uno studente per scuola, hanno partecipato a tutte le attività organizzate: Caccia alla traccia (riconoscimento di orme di animali presenti nel parco) a cura di Gev; le Olimpiadi (prove di abilità) a cura di ...Oltre; Bicicletta (laboratorio di autocostruzione di accessori per la bicicletta da materiale di recupero) a cura di Borgo ALiCE e Legambiente; CicloRiparati (laboratorio di autoriparazione della bicicletta) a cura de L'Altra Babele; Quizzone Sicuro (quiz sui segnali stradali) a cura della PM di Casalecchio.
L’entusiasmo dimostrato dai ragazzi in questa occasione fa ben sperare sul raggiungimento degli obiettivi del progetto che prevede la realizzazione di molte attività sulla bicicletta durante l’anno scolastico (laboratori di ciclo-riparazione, educazione stradale, educazione ambientale, percorsi sicuri-casa scuola, passeggiate in bici.
Per la scuola media Besta ha partecipato un gruppo misto di alunni di III C e III D, accompagnati dalle prof. Spinelli e Di Diodoro.
Gli organizzatori dell’evento ringraziano il centro giovanile Blogos per l’ospitalità, i Comune di Bologna e Casalecchio di Reno, le associazioni e le scuole.

AVANTI