Le famiglie degli alunni della scuola Primaria interessate  sono invitate all'incontro di presentazione del Progetto in oggetto giovedì 21 settembre alle ore 17:00 presso la scuola sec. di primo grado Besta - V.le Aldo Moro, 31.

Si allega il progetto Musicascuola.

FileFile size
Download this file (progetto musica scuola .pdf)Progetto musica scuola - scuola Primaria566 Kb

Contributi per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di I e II grado della regione – a.s. 2017/2018

Disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna (http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/contributi-per-libri-di-testo-a-s-2017-2018-confermata-la-procedura-esclusivamente-on-line) le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle domande per la concessione dei contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l’a.s. 2017/2018.

Si ricorda che la richiesta di contributo dovrà essere presentata dal 4 settembre alle ore 18.00 del 23 ottobre 2017 esclusivamente on line sul sito https://scuola.er-go.it/.

Download this file (guida  per l'Utenza .pdf)guida per l'Utenza .pdf2180 Kb
Download this file (informativautenti.pdf)informativautenti.pdf87 Kb
Download this file (USR - 21-08-17.doc)USR - 21-08-17.doc42 Kb

La Legge 31 Luglio 2017 n.119 ha definito l’obbligo di 10 vaccinazioni per i minori da 0 a 16 anni.

Con nota prot.1622 del 16 agosto 2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato indicazioni operative relative all’applicazione della Legge citata.

Per l’a.s. 2017-2018 viene richiamato l’obbligo di legge, per i genitori o per chi esercita la potestà genitoriale, di presentare alle scuole presso cui sono iscritti i figli minori, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato vaccinale dei minori stessi.

In allegato 1 vi è un fac-simile per rendere la dichiarazione.

Tale dichiarazione è da presentarsi in segreteria didattica:

-      entro il 11 settembre 2017 per le scuole dell’infanzia e i servizi per la prima infanzia

-      entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione

Successivamente, entro il 10 marzo 2018, le famiglie o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno presentare alle scuole la documentazione comprovante lo stato vaccinale degli allievi.

Sarà cura di questa Istituzione scolastica fornire alle famiglie ulteriori informazioni.

Scarica nota MIUR 1622/2017

Scarica allegato 1 fac-simile dichiarazione

Lettera congiunta USR - Assessorato alla Salute Regione ER del 25/08/2017

Sito web: http://www.ascuolavaccinati.it/

Scarica allegato 2 (riservato agli operatori della scuola)

La classe 2^P della scuola secondaria di I grado Besta è lieta di annunciare l'apertura del canale Youtube "World history Scuola F. Besta".

Dallo studio attento delle fonti e dalle letture storiche eseguite in classe abbiamo prodotto dei mini video fruibili da tutti sulla piattaforma Youtube.

I video raccontano cos'è per noi la storia e quali argomenti di quest'anno ci hanno maggiormente colpito sono pensati anche per chi vuole ripassare il programma di seconda media e per chi vuole vedere un'anteprima di quello che studierà l'anno prossimo.

Abbiamo realizzato tutto noi: dallo studio delle fonti alla messa in scena, fino alle riprese e al montaggio!

E siamo noi, studenti e studentesse, che vi raccontiamo la storia...la world history, perché pensiamo che lo studio della storia debba avere una prospettiva globale e non più eurocentrica.

Perché la storia riguarda tutti noi, le nostre origini in relazione con le Altre.

La world history mette al centro i rapporti di poteri, gli scambi commerciali, i movimenti di popolazione, la circolazione di idee tra diverse aree del mondo.

Ascoltaci su: https://www.youtube.com/channel/UCN1ItiVP9ofZOdx44nKP6WA

Il canale è in via di aggiornamento quindi seguici e iscriviti!

Stay tuned

Si allega il giornalino

IL BRADIPO

prodotto dagli alunni della classe 1^B della scuola secondaria di I grado Besta.

In visione la prima pagina, in basso il file del giornale completo....

....buona lettura!!

Download this file (Il Bradipo.pdf)Il Bradipo.pdf895 Kb